Dal 1 gennaio 2016 il Comune di Spera si è fuso nel Comune di Castel Ivano

Casa Vacanze Gruppi

di Venerdì, 12 Settembre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 15 Settembre 2014
Immagine decorativa

La Casa Vacanze Gruppi “Primalunetta”, ex "Colonia Primalunetta", recentemente ristrutturata, è un'ampia struttura organizzata per dare ospitalità a gruppi di medie dimensioni. Utilizzata, fin dal 1981, come struttura di appoggio per campeggi, oggi con la nuova classificazione permette l'alloggio di gruppi fino a 34 persone (elevabile a 60 con la predisposizione di tende).

La struttura è dotata di ampio refettorio, attrezzata cucina, bagni, docce e di ampie camere.
La struttura si colloca al centro di un sistema sentieristico già tracciato dalla S.A.T. che per il definitivo decollo ha forse solo bisogno d’alcuni punti d’appoggio per soste e pernottamenti, visto che per quanto riguarda le bellezze naturali e storiche ha forse poche eguali.
La natura di queste zone è pressoché incontaminata dal momento che le persone che l’hanno abitata e che ancora la frequentano ne hanno profondo rispetto e anche perché, e qui si entra nella storia, su queste montagne hanno passato gran parte della loro vita i nostri nonni e i nostri padri.
Ecco perché si è voluto ripristinare per quanto possibile con una segnaletica adeguata i tanti toponimi della zona che scaturivano da situazioni di vita e da eventi della natura.
Ed ecco perché all’interno della struttura vi è l’intenzione di evidenziare dei percorsi fotografici correlati da spiegazioni per ricordare la vita in malga e dei “boschieri”, lavori che fino a pochi decenni fa erano gli unici che davano reddito alle nostre famiglie.
E chi sarà ospite della Casa Vacanze Primalunetta potrà inoltre effettuare delle escursioni sui luoghi dove si è combattuta la Grande Guerra avendo la possibilità di visitare i numerosissimi resti della prima Guerra Mondiale con mulattiere, trincee, camminamenti, baraccamenti, ospedali da campo ancora ben visibili da poter immaginare la situazione esistente più di 90 anni fa.
Questo è parte del patrimonio paesaggistico, storico, culturale e legato alle tradizioni delle nostre genti che i nostri avi ci hanno consegnato e che desideriamo condividere con tutti gli ospiti della Casa Vacanze Primalunetta innestata su un circuito natura che cerchiamo di valorizzare e promuovere nel rispetto dell’ambiente e delle nostre montagne.
Ogni anno, nel periodo estivo, associazioni, scout, gruppi di famiglie utilizzano la "colonia" e l'ampio prato antistante per trascorrere un periodo di svago e divertimento organizzando le loro attività e manifestazioni.
La struttura è attualmente disponibile con esclusione del periodo invernale.
Per maggiori informazioni contattaci telefonicamente o via mail.

Per prenotare la struttura o più semplicemente per avere informazioni o verificare i periodi ancora liberi della stagione in corso potete contattare il Comune sia:
 - telefonicamente chiamando il numero 0461/780010
 - via internet inviando una mail all'indirizzo info@comune.castel-ivano.tn.it

Scarica qui la delibera di approvazione del canone di utilizzo Casa Vacanze Gruppi Primalunetta